Caffè Molinari | Involtini al caffè
Ricettario Caffè Molinari dove trovare ricette di primi e secondi piatti, antipasti, dolci e dessert al cucchiaio tutte a base caffè, semplici e originali.
caffè molinari, ricette al caffè, ricettario online, dolci al caffè, primi al caffè, secondi al caffè, antipasti al caffè, ricette caffè speciali
58
post-template-default,single,single-post,postid-58,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Involtini al caffè

  • per 4 persone

    Dosi
  • 40 minuti

    Tempo di preparazione
  • bassa

    Difficoltà

Ricetta

PREPARAZIONE
1. Accendere il forno a 180°.

2. Mettere in una ciotola 240 gr. di farina, quindi aggiungere un pizzico di sale e due cucchiaini di lievito artificiale. Aggiungere 60 gr. di burro ed iniziare ad impastare.

3. In un’altra terrina versare 200 ml di latte e mezza tazzina di caffè e poi aggiungere anche 3 cucchiai di melassa ed un poco di zucchero a velo.

4. Unire poi il secondo preparato (latte + caffè + melassa + zucchero a velo) al primo (pasta) e lavorare la pasta ottenuta.

5. Una volta pronta la pasta, stenderla in una teglia da forno e successivamente spalmare sulla pasta i restanti 60 grammi di burro. Stendere poi uno strato di cacao in polvere (un cucchiaio) ed un po’ di zucchero.

6. Quindi arrotolare la pasta a mo di involtino e tagliare in fette. Sistemare gli involtini in una teglia (tenendoli un po’ distanti uno dall’altro) e cuocere a fuoco caldo per una decina di minuti.

7. Servire caldi o freddi 😉

Ingredienti

1 tazzina di caffè

200 ml di latte
240 gr. di farina
120 gr. di burro
2 cucchiaini di lievito artificiale
3 cucchiai di melassa
1 pizzico di Sale
q.b. di zucchero
q.b. di zucchero a velo
1 cucchiaio di cacao in polvere

Utensili

n. 3 ciotole capienti
n. 1 cucchiaio
n. 1 cucchiaino
n. 2 ciotole
n. 1 teglia da forno

Consigliati da Caffè Molinari®