Caffè Molinari | Baci di Dama al Caffè
Ricettario Caffè Molinari dove trovare ricette di primi e secondi piatti, antipasti, dolci e dessert al cucchiaio tutte a base caffè, semplici e originali.
caffè molinari, ricette al caffè, ricettario online, dolci al caffè, primi al caffè, secondi al caffè, antipasti al caffè, ricette caffè speciali
67
post-template-default,single,single-post,postid-67,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Baci di Dama al Caffè

  • per 6 persone

    Dosi
  • 2 ore

    Tempo di preparazione
  • media

    Difficoltà

Ricetta

COME PREPARARE IL BISCOTTO “BACIO DI DAMA”
1. Rivestire un vassoio del forno con la carta da forno e mettere da parte. Preriscaldare il forno statico a 190°. Se il forno è ventilato impostare la temperatura a 170°.

2. In una ciotola capiente aprire le 4 uova e aggiungere 150 gr di zucchero.
Montare con le fruste finché si ottiene una crema chiara e spumosa.

3. In un’altra ciotola capiente settacciare 180 gr di farina e il lievito in polvere per dolci, mescolare per bene e versarli poco a poco nella crema preparata in precedenza amalgamando il tutto.

4. Versare il composto in una sac-à-poche e creare dei piccoli dischetti di diametro 3-4 cm sul vassoio rivestito con carta da forno preparato in precedenza facendo attenzione a distanziarli a dovere.

5. Infornare e lasciar cuocere per alcuni minuti fino a che i singoli dischetti non si gonfieranno e si doreranno sul bordo.

6. Togliere dal forno e lasciare raffreddare.

 

COME PREPARARE LA CREMA PER FARCIRE I “BACI DI DAMA”
1. Mentre i biscotti si raffreddano, in una ciotola capiente mettere i 4 tuorli e aggiungere i restanti 150 gr di zucchero. Mescolare con la frusta a mano o con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema spumosa.

2. Continuando a mescolare, aggiungere gli 80 gr di farina rimanenti. Quando il composto sarà ben amalgamato, metterlo da parte.

3. Versare i 300 ml di latte e il caffè in polvere in un pentolino e farlo scaldare a fiamma bassa mescolando per far scogliere il caffè. Appena inizia a bollire, spegnere il fuoco.

4. Unire il latte caldo alla crema messa da parte in precedenza e mescolare con la frusta per far amalgamare bene il tutto.

5. Mediante un colino, versare il composto nel pentolino utilizzato in precedenza per scaldare il latte. Mescolare bene, accendere il fuoco e far addensare bene la crema. Raggiunta una buona consistenza, spegnere il fuoco e tenere da parte.

6. Ammollare la colla di pesce in acqua fredda e preparare 200 ml di caffè con la moka. Unirli affinché si sciolga il tutto e diventi una gelatina con l’aiuto di un cucchiaio.

7. Unire la crema e la gelatina mescolando il tutto con l’aiuto di una frusta.
SUGGERIMENTO: se la crema dovesse risultare troppo liquida, rimettere il pentolino sul fuoco basso per far addensare, continuando a mescolare con la frusta.

8. Quando la crema al caffè è pronta, versarla in un contenitore di vetro e coprire a filo con pellicola trasparente e riporla in frigo per un’ora.

9. Versare la crema in una sac-à-poche dal beccuccio a stella e farcire metà dei biscotti e per ogni bacetto farcire appoggiare sopra un secondo dischetto.

10. Man mano riporre i baci di dama in un contenitore da portata e successivamente deliziarli tutti 😉

Ingredienti

180 + 80 gr di farina tipo 00
150 + 150 gr di zucchero semolato
8 gr di lievito in polvere per dolci
4 uova + 4 tuorli
300 ml di latte
200 ml di caffè liquido + 15 gr di caffè macinato
10 gr di colla di pesce
q.b. cioccolato fuso per guarnizione
q.b. panna montata per guarnizione

Utensili

n. 3 ciotole capienti
n. 1 setaccio
n. 1 sac-à-poche e suo boschetto a stella
n. 1 vassoio del forno
carta da forno
n. 1 frusta
n. 1 sbattitore elettrico (facoltativo)
n. 1 pentolino
n. 1 colino
n. 1 moka
n. 1 cucchiaio
n. 1 contenitore di vetro
pellicola trasparente
n. 1 contenitore da portata

Consigliati da Caffè Molinari®