Caffè Molinari | Bavarese al Caffè
Ricettario Caffè Molinari dove trovare ricette di primi e secondi piatti, antipasti, dolci e dessert al cucchiaio tutte a base caffè, semplici e originali.
caffè molinari, ricette al caffè, ricettario online, dolci al caffè, primi al caffè, secondi al caffè, antipasti al caffè, ricette caffè speciali
63
post-template-default,single,single-post,postid-63,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Bavarese al Caffè

  • per 4 persone

    Dosi
  • 3 ore

    Tempo di preparazione
  • bassa

    Difficoltà

Ricetta

PREPARAZIONE
1. Mettere in una pentola dal fondo spesso uova, zucchero, vanillina e sbattere con una frusta a mano per montarle un po’.

2. Unire la farina mescolare per bene.

3. Scaldare il latte in un pentolino a parte e unire poi il composto preparato in precedenza ancora nella pentola a fondo spesso e impostare fuoco medio continuando a mescolare fino a che la crema non si addensa proseguendo la cottura per altri 2 minuti. Togliere la crema dal fuoco e mettere da parte.

4. Mettere a bagno la colla di pesce in acqua fredda e preparare 100 ml di caffè con la moka. Unire la colla al caffè caldissimo fino ad ottenere una gelatina. Far raffreddare mescolando di tanto in tanto per evitare la formazione di grumi.

5. Prendere la crema e montarla con lo sbattitore elettrico. Creata la panna unitela alla crema di caffè mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per creare la bavarese.

6. Versate la bavarese negli stampini bagnati di acqua fredda e far raffreddare in frigorifero per almeno 3 ore.

7. Per servire sformare la bavarese al caffè su un piattino da dessert e servire decorando a piacere con scagliate di cioccolato o salsa al cioccolato e panna montata. Buona esperienza 😉

Ingredienti

500 ml di latte intero
2 uova
100 gr di zucchero
50 gr di farina tipo 00
250 ml di panna
100 ml di caffè
1 bustina di vanillina
8 gr di colla di pesce
acqua fredda
scaglie di cioccolato o salsa di cioccolato
panna montata (facoltativo)

Utensili

pentola da fondo spesso
frusta
pentolino
sbattitore elettrico
spatola o leccapentola
stampini

Consigliati da Caffè Molinari®