Caffè Molinari | Cheesecake Tiramisù al Caffè
Ricettario Caffè Molinari dove trovare ricette di primi e secondi piatti, antipasti, dolci e dessert al cucchiaio tutte a base caffè, semplici e originali.
caffè molinari, ricette al caffè, ricettario online, dolci al caffè, primi al caffè, secondi al caffè, antipasti al caffè, ricette caffè speciali
60
post-template-default,single,single-post,postid-60,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Cheesecake Tiramisù al Caffè

  • per 10 persone

    Dosi
  • 40 minuti

    Tempo di preparazione
  • bassa

    Difficoltà

Ricetta

PREPARAZIONE
1. Imburrare e foderare di carta da forno una tortiera di diametro da 22 cm e mettere da parte.

2. Preparare 170 gr di caffè con la moka e lasciare intiepidire.

3. Sciogliere il burro in un pentolino facendo attenzione che non si bruci e lasciare intiepidire.

4. Inserire 190 gr di savoiardi nel robot da cucina e polverizzali. Unirli al burro e al caffè tiepidi in una ciotola in vetro e amalgamare accuratamente.

5. Trasferire il composto nella tortiera preparata in precedenza distribuendolo uniformemente e riporre lo stampo in frigorifero per almeno 30 minuti.

6. Ammollare in acqua fredda la colla di pesce.

7. Mettere in un pentolino dal fondo spesso solo 65 gr di zucchero e 45 gr di acqua fino al raggiungimento di 115° monitorabili con l’aiuto di un termometro alimentare. Nel frattempo inserire nel robot da cucina i tuorli e i restanti 65 gr di zucchero e cominciare a montare con le fruste. Togliere dal fuoco il composto al raggiungimento di 120° e versarlo in 3 volte nel recipiente del robot da cucina spegnendolo di volta in volta per non perdere lao sciroppo nei bordi. Continuare a montare fino a quando il composto non risulterà completamente freddo.

8. In un pentolino, scaldare la panna senza raggiungere il grado di bollore e aggiungervi, dopo averla strizzata, la colla di pesce precedentemente ammollata. Mescolare accuratamente amalgamando il tutto e lasciare intiepidire.

9. Amalgamare in una ciotola il formaggio fresco spalmabile e il mascarpone. Successivamente unire il tutto un cucchiaio per volta nel recipiente del robot da cucina. Unire infine anche la panna tiepida preparata in precedenza. Azionare il robot da cucina al fine di amalgamare tutti gli ingredienti e spegnerlo nuovamente.

10. Prendere la tortiera nel frigorifero e versare metà del nuovo composto. Livellare con una spatola. Intingere nel caffè i savoiardi restanti tagliati a metà e disporne uno strato a cerchi concentrici. Versare successivamente la seconda metà del composto e livellare. Riporre la tortiera in frigorifero per 3-4 ore.

11. Rimuovere lo stampo sbloccando le cerniere e la carta forno dai bordi della torta. Polverizzare con l’aiuto di un setaccio il cacao amaro e servire a tranci. Gnam 😉

Ingredienti

190 + 120 gr di biscotti tipo savoiardi
100 gr di burro
50 + 120 gr di caffè
500 gr di mascarpone
250 gr di formaggio fresco spalmabile
65 + 65 gr di zucchero
100 gr di panna fresca liquida
6 tuorli
45 gr di acqua fredda
10 gr di colla di pesce
10 gr di cacao amaro in polvere

Utensili

n. 1 tortiera a cerniera diametro 22 cm con
carta da forno
n. 1 pentolino
n. 1 robot da cucina con funzione polverizzazione e montaggio
n. 1 ciotola in vetro
n. 1 pentolino dal fondo spesso
n. 1 termometro alimentare
n. 1 cucchiaio

Consigliati da Caffè Molinari®