Caffè Molinari | Tagliatelle al caffè
Ricettario Caffè Molinari dove trovare ricette di primi e secondi piatti, antipasti, dolci e dessert al cucchiaio tutte a base caffè, semplici e originali.
caffè molinari, ricette al caffè, ricettario online, dolci al caffè, primi al caffè, secondi al caffè, antipasti al caffè, ricette caffè speciali
363
post-template-default,single,single-post,postid-363,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Tagliatelle al caffè

  • per 4 persone

    Dosi
  • 3 ore

    Tempo di preparazione
  • bassa

    Difficoltà

Ricetta

PREPARAZIONE
1. Nella planetaria versare la farina setacciata, le uova ed iniziare ad azionare l’apparecchio aggiungendo l’olio, le tazzine di caffè e per ultimo il sale.

2. Ottenuto un panetto liscio ed omogeneo spegnere la planetaria e coprire il composto con un panno per 30 minuti.

3. Spolverare di farina un tagliere di legno e lavorare leggermente l’impasto in modo da formare un panetto omogeneo, tirare delle sfoglie e successivamente tagliare tagliatelle (o tagliolini) impostando lo spessore 3 della macchina per la pasta, oppure tirare una sfoglia sottilissima arrotolarla su se stessa e tagliare con un coltello le tagliatelle spesse 0,5 cm per i tagliolini ancora più sottili.

4. Mettere le tagliatelle e i tagliolini su dei vassoi spolverati di farina e consumare subito oppure lasciare seccare nei vassoi.

Ingredienti

250 gr. di farina 00
2 uova medie
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
2 tazzine di caffè
sale

Utensili

planetaria
tagliere di legno
macchina per la pasta
vassoi

Consigliati da Caffè Molinari®

  • Capsule Compatibili Qualità Oro

    Capsule Compatibili Qualità Oro

    Compatibili Nespresso®

    Vai allo Shop
  • Capsule Compatibili Q.tà Rosso

    Capsule Compatibili Q.tà Rosso

    Compatibili Lavazza A Modo Mio®

    Vai allo Shop